Recentemente ho potuto assistire all’uso professionale degli strumenti Macromedia, in particolare Dreamweaver e Fireworks.
Sostanzialmente il grafico crea la struttura del sito con Fireworks, inserendo elementi grafici con l’aiuto di Freehand e naturalmente Photoshop per le foto.
Finito lo scheletro del sito importa il tutto in Dreamweaver che traduce “consistentemente” il tutto, per una fruizione via browser.
La cosa bella è che per esportare un’intero progetto Fireworks usa il formato PNG, con qualche piccola aggiunta nascosta.
Es.
Provate ad aprire demobutton.png con un comune editor di immagini e vedrete un’immagine statica, provatelo ad aprire con Freehand,Fireworks,Dreamweaver (e forse anche Photoshop) e scoprirete che…
…lo scheletro viene mantenuto, insieme a tutti gli elementi creati. Non solo l’anteprima genera anche gli effetti rollover e si possono inserire più fotogrammi(pagine diverse) all’interno della stessa PNG.
Ora offro una pizza a chiunque mi trovi un editor tipo il valido InkScape che faccia un’esportazione-importazione simile a quella di Fireworks.
N.B. le versioni trial dei vari Macromedia sono sul sito ufficiale
ma che porcata, scusa
1) metterà del meta in dei campi di info appesantendo il tutto
2) i grafici DI SOLITO *NON VOGLIONO* CHE LE IMMAGINI SIANO RIELABORABILI.
Senno’ chi li paga? Il file originale fa voce a se’ nel conto spese, quando te lo danno.
Btw, sara’ disattivabile sta feature, spero.
PS: Checcka se lo vede anche photoshop. Ne caso vojo la specifica.
La comodità sta nel fatto che la PNG contiene tutte le immaginette, il testo e gli effetti in un singolo file facilmente importabile tra i vari prodotti e cmq visualizzabile. Effettivamente è più comodo e “pulito ” del fare una cartella con css,gif,html e zipparla.
No png è il formato nativo di Fireworks, se vuoi una png flat devi esportarla esplicitamente flat.
Anche io vorrei la specifica ma per ora ciccia, non ho trovato molto a parte: http://www.libpng.org/pub/png/book/chapter01.html