Premessa Reduce da un installazione casalinga che però non posso testare per mancanza di tempo, ho approfittato di un guasto al disco duro in ufficio per installare Vista Business.
Mentre a casa ricevo un punteggio di 4.2, grazie a scheda video, amd dual core e un dittico di moduli da 1 giga di ram. Sul pc lavorativo al momento mi devo accontentare di un modesto rating di 1(P4 2.8 HT, 1GB di ram, scheda video Intel del menga integrata).
Nonostante il basso punteggio ciò il sistema è abbastanza fluido
Installazione molto rapida, benchè la cartella c:windows pesi più di 8 giga. Stesso discorso per i successivi avvii del sistema.
Novità appena scoperte
- Market Place in stile XBOX, un inutile link ad un’inutile copia del portale Apple. Qua però troviamo per lo più rumenta a pagamento o freeware insulsi. Niente software aperto.
- Windows media player 11 ricerca all’interno di una sottorete se altri pc abbiano qualche libreria multimediale condivisa.
- Windows Update è integrato nel sistema, non c’è più bisogno di andare sul sito.
- Snipping tools, un tool dedicato a fare gli screenshot del sistema
- Lo startup in stile mi ha evitato l’installazione di Launchy
- MSPaint 6 == MSPaint 5
Varie
In fase di sostituzione di un file compare una nuova finestra. Idem durante il trasferimento copia, finalmente si può vedere a che velocità stia lavorando il disco.
Ho provato a disabilitate UAC, per i continui popup. A parte che continua a comparire una notifica fastidiosa, sebbene avessi impostato di avviare come amministratore alcuni applicativi, questi hanno iniziato a non funzionare.
Oltre tutto è ridicola la protezione sull’installazione di software. Sembra che il controllo venga fatto solo sulla cartella “program files”o “programmi” (%ProgramFiles%) di conseguenza se installate tutto nella cartella pippo, Vista non vi dice niente.
La lista delle applicazioni non compatibili è lunga, al momento tra quelli funzionanti
Sharpdevelop (alla faccia di Visual Studio 2005), Paint.net, Opera 9.10, Winscp, Putty, GTalk, Irfanview,Thunderbird, Firefox, Sketchup, Open Office. e per fortuna loro Gunbound
L’unico antivirus free compatibile al momento sembra essere l’Avast.
“finalmente si può vedere a che velocità stia lavorando il disco.” Ma a qualcuno è mai fregato qualcosa, escluso il tempo rimanente?
e poi perché si intitola “metapost”. Come sempre il prefisso meta- in mano ad un ingegnere viene usato per scopi sbagliati. Un metapost dovrebbe parlare di sè stesso, o di altri post, non di Windows Vista -.-
Voleva essere metàpost.
L’altra metà arriverà tra poco
hahahahahahahahahahaha (etc) chi non crede ad Abdul metta un *.
Si vede che fai pochi trasferimenti di dati. Soprattutto in rete (senza ftp o altro)
il problema del tempo rimanente e della velocità di trasferimento, è che se questa non è assolutamente costante e il programma è stupido, ti dà velocità e tempistiche totalmente inutili e perfettamente casuali.
non ho capito la cosa di windows update. andare sul sito cosa? non è sempre stato integrato, fin da win32?
4,3…..succhia!!!
Omino, vedi un po’ se riesci a fare c$??? 🙂 🙂
si accedo a tutto direi