L’anno scorso in questo stesso periodo la curva pandemica decresceva in Italia, in Germania e nel resto d’Europa con dinamiche molto simili. Per quanto non si abbiano ancora abbastanza dati sul come e sul perché il virus si sia diffuso e sia esploso diversamente tra nazione e nazione rispetto ad esempio al 2020, un risultato importante c’è stato. La vaccinazione all’inizio lenta e farraginosa ha iniziato a dare i suoi frutti.
E mentre piccoli sciami di novax/nomask ancora agitano le loro manine in piccole e tristi manifestazioni e in India si bruciano pile di corpi lungo il Gange, il covid-19 ha superato in classifica il numero di morti per colera (3 milioni e 370 mila persone ad oggi ).
Bisognerebbe domandarsi quanto siamo fortunati se solo dopo 15 mesi la ricerca scientifica sia riuscita a trovare più di un vaccino. Di quanto sarebbe stata diversa la stessa situazione solo venti o trent’anni fa, senza internet, senza social, senza streaming online e soprattutto senza possibilità di lavorare in remoto.
History Repeats, But at Least We Keep Learning
visualcapitalist
Si spera.