Nella seconda metà degli anni ’80, ovvero quando la Commodore regnava incontrastata sul divertimento casalingo, pochi Hhz bastavano per tutti.
Altro che Dolby Surround (leggi Surrooond), 5 canali +1 e tremori del joypad: delle musichine ridicole risuonavano nelle nostre case e soprattuto in sala giochi.
Personalmente ricordo molto bene le opere di artisti quali:
- Martin Galway (Arkanoid, Green Beret, Yie Ar Kung Fu)
- Ron Hubbard (IK+, Dragon’s Lair II, Thundercats)
- Chris Hülsbeck (Turrican, R-Type e The Great Giana Sister)
mentre ricordo a malapena le soundtrack di giochi che non hanno neanche un anno di vita.
La Commodore in particolare introdusse il SID (Sound Interface Device), grazie a Rob Yannes, un ingegnere che bontà sua non era soddisfatto della qualità delle realizzazioni dei sintetizzatori dell’epoca.
La sezione musicale di Lemon64 ma soprattutto HVSC raccolgono i più famosi sid degli anni ’80.
Per ascoltare i file SID si può utilizzare SID2PLAY oppure sidplay2 con il quale si può anche fare una conversione in wav e successivamente in mp3 (e magari metterveli sul cellulare come ho fatto io)
Alternativamente su questo sito trovate le conversioni già pronte
Le melodie di quei giochi le ricordi finchè campi; le attuali musiche orchestrali, le dimentichi mentre stanno ancora suonando. Il discorso vale anche per i film: quando si vuole mettere in imbarazzo qualcuno, gli si può chiedere di fischiettare il motivo dell'ultimo Batman (tanto per fare un esempio)